Gas, il prezzo rischia di superare i 300 euro

Corriere della Sera ECONOMIA

Il che significa circa 367 dollari al megawattora , vale a dire 362 euro circa.

Il prezzo del gas schizza oltre i 200 euro e Gazprom avverte che da qui all’inverno potrebbe sfondare quota 300 euro.

I flussi di gas russo I flussi di gas russo verso l’Europa attraverso alcune importanti rotte di gasdotti sono rimasti a livelli stabili, anche se bassi.

Inoltre, Gazprom ha riferito che in 7 mesi e mezzo le forniture al mercato russo sono diminuite del 2%. (Corriere della Sera)

Su altri media

In calo le quotazioni del metano anche a Londra, dove per una singola unità termica (Mbtu) sono stati chiesti 560,36 penny, il 5,62% in meno rispetto alla chiudsura della vigilia - MILANO, 23 AGO - Ha chiuso sotto quota 270 euro al MWh il gas naturale sulla piazza di Amsterdam. (Trentino)

Cresce ancora il prrezzo del gas e infrange la soglia dei 286 euro al MWh sulla piazza di Amsterdam. Forte rialzo anche a Londra, dove vengono chieste 5,6 sterline (+21,5%) per una singola unità termica (Mbtu) di gas naturale. (La Sicilia)

La Nuova Zelanda dichiara guerra all’epatite C e lancia una campagna di sensibilizzazione dai contenuti geniali e che è già diventata virale in rete. Il titolo del video è «Stick it to HepC»: ci sono persone di ogni età che si fanno, amichevolmente, il dito medio: non un’offesa ma il modo di dimostrare di aver fatto il test con una piccola puntura al dito. (Alto Adige)

Nel corso della seduta i future sul metano con consegna a settembre hanno toccato un massimo di 292,99 euro al megawattora (+19,8%), come effetto della tensione scatenata sul mercato dalla decisione di Gazprom di chiudere per tre giorni il Nord Stream (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I future Ttf, benchmark del prezzo del metano in Europa, hanno terminato le contrattazioni ad Amsterdam con un balzo del 13,17% a 276,75 euro. - MILANO, 22 AGO - Nuovo record per il prezzo del gas, che sconta la decisione di Gazprom di chiudere per tre giorni il gasdotto Nord Stream. (l'Adige)

Ieri il gas TTF si è spinto fino ai 295 euro per Mwh, con ripercussioni importanti sui prezzi dell’elettricità in Europa. “Tale dichiarazione sembrerebbe orientata ad evitare un’accelerazione al ribasso del prezzo del petrolio” affermano gli esperto di MPS Capital Services (Finanza.com)