Cina, Bbc: un nostro reporter arrestato e picchiato da polizia

Gazzetta di Parma ESTERI

(ANSA-AFP) - LONDRA, 28 NOV - L'emittente britannica Bbc ha dichiarato che uno dei suoi giornalisti in Cina, che stava seguendo le proteste a Shanghai contro la politica draconiana del regime 'zero Covid', è stato arrestato e "picchiato dalla polizia". "La Bbc è molto preoccupata per il trattamento del nostro giornalista Ed Lawrence, che è stato arrestato e ammanettato mentre copriva le proteste a Shanghai", ha detto un portavoce del gruppo in una dichiarazione. (Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Manifestazioni come queste se ne registrano da giorni e sono sempre più numerose. La Polizia è intervenuta arrestando decine di manifestanti. (Panorama)

Prosegue l'ondata di arresti in seguito alle proteste contro la politica zero-Covid del governo cinese. Le nuove restrizioni imposte per contenere i contagi hanno portato all'aumento delle proteste di massa in tutto il paese. (Il Sole 24 ORE)

Se la rivolta civile in Iran sta mettendo alle corde il regime degli ayatollah nella più coraggiosa delle manifestazioni anti-fondamentaliste che il Medio Oriente abbia conosciuto, la dittatura cinese deve fronteggiare da alcuni giorni la rabbia popolare per le conseguenze delle restrizioni imposte dalla politica zero-Covid. (Nicola Porro)

Forse non porterà a clamorosi rivolgimenti di regime. La protesta popolare per il Covid in quella stessa Cina comunista dalla quale tre anni fa partì il Covid (ancora non si sa come) suona a conferma dei paradossi retorici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)