La manovra di Draghi: fino a 25 miliardi tra crescita e sociale

La Repubblica ESTERI

Una manovra all’insegna della protezione sociale e della crescita del Pil.

Entro mercoledì dovrebbe essere varata la manovra vera e propria ma tutto fa pensare che ci sarà uno slittamento, d’altra parte la scadenza del 20 ottobre non è perentoria

Sono i due corni della prima legge di Bilancio del governo Draghi.

Oggi sarà spedito alla Commissione di Bruxelles il Documento programmatico di bilancio, con la griglia delle misure che finiranno nella Finanziaria. (La Repubblica)

Su altre fonti

Il governo Draghi lavora alla manovra: gli ultimi nodi da sciogliere. In questo contesto tutt’altro che agevole, il Presidente del Consiglio Mario Draghi cerca la formula per mettere in piedi una manovra che possa rilanciare l’economia dell’Italia rendendo la crescita stabile e sostenibile senza scontentare nessun partito di maggioranza. (News Mondo)

Leggi la notizia integrale su: I Nuovi Vespri. Il post dal titolo: «Marco Rizzo: il Governo Draghi tollera i fascisti a Roma ma non tollera i portuali a Trieste» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Sicilia In Italia c’è ancora Democrazia? (GeosNews)

Anche perché Mario Draghi, nonostante il duro attacco sferrato da Matteo Salvini, con l’appoggio di Iv e anche di Fi, alla misura bandiera dei Cinque stelle, non sembra avere nessuna intenzione di cancellare o ridimensionare fortemente il sussidio Draghi ha voluto disinnescare, proprio alla vigilia del ballottaggi, la bomba Reddito di Cittadinanza, finanziando gli ultimi tre mesi del 2021, con 200 milioni di euro, presi da un fondo riservato dei lavoratori ma, adesso, con l’inizio dei lavori di preparazione della Finanziaria 2022, filtrano le prime voci su di una decisione destinata a fare discutere all’interno delle forze politiche di maggioranza. (Agenda Politica)

Ecco tutte le sue parole a riguardo:. “A fine settembre, si contavano più di 50.000 morti al giorno” per Covid-19, “nonostante l’enorme aumento della produzione di vaccini. Covid: Draghi incoraggia la lotta contro le fake news. (Tecnoandroid)

Il nodo resta quello delle pensioni”, con la riforma di quota 100. (LaPresse) – “Il premier Mario Draghi e il ministro dell’Economia Daniele Franco allineati sul rifinanziamento del reddito di cittadinanza e sul superbonus. (LaPresse)

Si perderebbe l’effetto dell’esecutivo di emergenza, decisionista per la missione affidatagli e per un concorso di circostanze che la nuova situazione rimetterebbe in discussione integralmente (Buttanissima Sicilia)