La segretaria regionale della Fials ha scritto al ministro Speranza per sollecitare interventi a favore del personale sanitario

Oltre Free Press SALUTE

Vorrei perciò esprimere, in primo luogo, il mio personale plauso per la serietà e competenza con la quale, sin dall’inizio, sta affrontando la gestione dell’emergenza covid-19.

Mi batto da sempre, fra le altre cose, per difendere i diritti dei malati e per la sicurezza e la valorizzazione degli operatori sanitari.

Ho personalmente condiviso in pieno l’appello alla comunità internazionale affinché collaborasse in modo coordinato e solidale e ci sostenesse nell’affrontare questa difficile emergenza. (Oltre Free Press)

Su altre fonti

1, comma 133, L. Il totale delle risorse ammonta 118.071,20 milioni di euro comprensivo anche degli 1,4 mld stanziati nel Decreto Cura Italia per l’emergenza Covid19. (http://www.pressgiochi.it/)

Sulla tenuta del Sistema sanitario nazionale, e sulle politiche pubbliche a sostegno, stanno nascendo dibattiti e domande su cui doverosamente si rifletterà a lungo, soprattutto ad emergenza finita. Le politiche pubbliche degli ultimi anni come hanno cambiato il SSN? (Secondo Welfare)

É questo invece il momento di ripensarla e di ribaltare i paradigmi negativi, e passare dall’idea accusatoria di una responsabilità sanitaria (quale rimedio patologico) a quella solidale di una sanità responsabile (come missione da proteggere). (Quotidiano Sanità)

Mai come ora è evidente che solo garantendo un accesso universale al servizio sanitario è possibile tutelare la salute della collettività e rallentare il contagio. ATTIVATI. L’azione è in adesione alla campagna europea dal titolo Our health is not for sale (La nostra salute non è in vendita). (Italia che Cambia)

“Il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale cui concorre lo Stato oggetto della presente proposta è quindi rideterminato in complessivi 118.071,20 milioni di euro”. E’ stata sancita l’Intesa nella Conferenza Stato-Regioni sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2020. (AGIMEG)

Vi sono attualmente diverse iniziative per l’attuazione di indagini di popolazione, ma queste non sono coordinate e possono moltiplicarsi nei prossimi giorni. La disponibilità di saggi di determinazione degli anticorpi specifici adatti per una tale indagine sarebbe infatti cruciale, ma sappiamo che non siamo lontani dalla loro realizzazione. (ecodelsud)