Raffica di terremoti nei Campi Flegrei: attivata l’Unità di Crisi, misure straordinarie INGV

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb A seguito dello sciame sismico segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona dei Campi Flegrei, con evento maggiore magnitudo 4.4 registrato alle 20:10 di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato l’Unità di Crisi in collegamento con i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, la Prefettura di Napoli, la Regione Campania, il Centro Operativo Nazionale e il Comando regionale dei Vigili del Fuoco. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Il provvedimento, come spiegato dal provveditore delle carceri della Campania Lucia Castellano, “si è reso necessario per motivi precauzionali”. POZZUOLI – Da questa mattina sono in corso le operazioni di sgombero del carcere femminile di Pozzuoli. (Cronaca Flegrea)

Terremoto Napoli, il sindaco Manfredi: "Domani scuole aperte" (L'Unione Sarda.it)

Terremoto a Napoli, le corna scaramantiche del sindaco Manfredi: "Eruzione lontana mille anni" 21 maggio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Dottoressa, che cosa sta succedendo ai Campi Flegrei?«La caldera dei Campi Flegrei … Questa, in estrema sintesi, è il pensiero della prima ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Lucia Pappalardo, che da tempo studia e monitora la situazione di quell’area. (La Stampa)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni presiederà domani a palazzo Chigi un vertice interministeriale sulla situazione ai Campi Flegrei dopo lo sciame sismico di ieri sera. (Tiscali Notizie)

“Scosse così forti non ne ho mai sentite – ci racconta un anziano che ha passato la notte all’addiaccio – ora siamo in attesa di capire se possiamo rientrare in casa, anche perché le verifiche delle strutture iniziate nei mesi scorsi dopo lo sciame di ottobre sono state poche”. (Il Fatto Quotidiano)