Vulcano Hunga Tonga, l’eruzione si intensifica: incredibile nube eruttiva fino a 20 mila metri

MeteoWeb ESTERI

Oltre alla forte eruzione si è dunque generato un piccolo Tsunami, probabilmente a seguito della caduta di qualche costone del vulcano al momento dell’esplosione.

MeteoWeb. Dopo la serie di esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai, registrate giovedì 13 Gennaio, a seguito delle quali si era anche verificato un piccolo tsunami a Nukualofa, l’eruzione prosegue inesorabile e si è intensificata. (MeteoWeb)

Su altri giornali

«Un'onda di tsunami alta 1,2 metri è stata osservata a Nukualofa», sull'isola di Tonga, riferisce in un tweet l'ufficio australiano di meteorologia. Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era scattato l'allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. (leggo.it)

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nukùalofa. Tonga's Hunga Tonga volcano just had one of the most violent volcano eruptions ever captured on satellite. (Gazzetta del Sud)

Un drone uccise il generale, un drone uccide il suo assassino, è la sintesi La vendetta promessa dalla guida suprema Ali Khamenei si è materializzata solo in un bombardamento “annunciato” e senza vittime sulla base americana di Ayn al-Assad, il 9 gennaio di quell’anno. (La Stampa)

"Chi si trova sulla costa deve uscire dall'acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari", ha chiesto la Protezione civile neozelandese. Le onde, alte circa 1,2 metri, sono state osservate nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa. (Liberoquotidiano.it)