Ska, il più grande radiotelescopio al mondo diventa realtà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'Australia ha iniziato a costruire una vasta rete di antenne nell'Outback, la zona desertica nell'entroterra del Paese. Si tratta di Ska, Square khilometer Array, un ambizioso progetto scientifico che porterà alla costruzione del più grande radiotelescopio al mondo. Oltre alle circa 130mila antenne da installare nel territorio degli aborigeni australiani, una rete simile e complementare sarà costruita in Sudafrica, per formare una gigantesca parabola virtuale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Un rendering delle antenne che verranno installate in Australia (foto Afp) Di Samuele Finetti (Corriere della Sera)

Ska, il più grande radiotelescopio al mondo diventa realtà Al via la costruzione delle antenne nel deserto australiano (Agenzia askanews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

, durante una cerimonia ufficiale presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), i Ministri dei primi sei Paesi ad aver aderito hanno ufficialmente firmato il Trattato internazionale dando vita all’Osservatorio SKA (SKAO). (Agenzia askanews)

Avere un ritratto dei primi decenni di vita dell'universo, riuscire a catturare i segreti dell'energia oscura che lo occupa per oltre il 70% ma che è ancora un mistero, e mettersi in ascolto di eventuali segnali di civiltà aliene: è ricco di promesse l'Osservatorio Ska, il radiotelescopio grande del mondo, del quale si celebra l'inizio della costruzione, con migliaia di parabole in Sudafrica e nei Paesi partner africani e un milione di antenne in Australia (L'Eco di Bergamo)

L'Australia ha iniziato a costruire una vasta rete di antenne nell'Outback, la zona desertica nell'entroterra del Paese. Si tratta di Ska, Square khilometer Array, un ambizioso progetto scientifico che porterà alla costruzione del più grande radiotelescopio al mondo. (Libero Tv )