A Federico Fellini che ci ha insegnato la realtà dei sogni

E’ stato un sovvertitore di schemi, senza essere politicamente sovversivo: un po’ democristiano forse, un po’ più repubblicano probabilmente, comunque refrattario a schierarsi.

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, uno dei registi più stravaganti e geniali del cinema italiano.

Ha trasformato la cruda sincerità in poesia (gli adolescenti riminesi in Amarcord) senza rinunciare al comico paradosso (sempre in Amarcord restano indimenticabili i ritratti degli insegnanti e le ospitali mammelle della tabaccaia). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Federico Fellini diventa poi giornalista tra le pagine della rivista Marc’Aurelio, disegnatore satirico e una breve parentesi come autore radiofonico. Un sodalizio artistico e sentimentale costellato da molte difficoltà: dalle molte amanti di Federico fino alla morte del loro unico figlio dopo appena un mese dalla nascita. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Stasera invece per chiudere la giornata ci sarà Amarcord, film del 1975. Cine34, nuovo canale Mediaset dedicato al cinema italiano, ha preso vita proprio oggi in onore del 100esimo anniversario dalla nascita del grande maestro riminese. (ZON.it)

Perciò se avete voglia di vedere un film di Fellini il 20 Gennaio, ecco una lista completa di quello che potrete trovare in TV. Potrebbero interessarti anche:. (LaScimmiaPensa.com)

Federico Fellini e il circo: La strada. Un discorso simile a quello di Le Notti di Cabiria lo si può fare anche per uno dei film più amati di Federico Fellini, La Strada. Federico Fellini è tra i registi italiani quello che, forse, ha minor bisogno di presentazioni. (LaScimmiaPensa.com)

Le musiche riprendono l'aspetto onirico del film, con brani diventati famosissimi come il tema centrale intitolato proprio Amarcord. Uno dei film più apprezzati e conosciuti del maestro che, non a caso, si portò a casa un Oscar come miglior film straniero nel 1975. (MondoFox)

Come in “La strada”, la protagonista è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i primi film del marito. 🔊 Listen to this. Oggi ricorre il centesimo anniversario di nascita del grandissimo Federico Fellini, orgoglio e vanto della cultura cinematografica italiana. (vistanet)