Gas: tariffe stabili, -0,2% per i clienti sul mercato tutelato.

Federconsumatori ECONOMIA

Dopo una breve impennata tornano stabili le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato: secondo i dati odierni resi noti da ARERA la bolletta del gas scende appena del -0,2%. La spesa per il gas della famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023) è di circa 1514 euro, pari al -6,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Un cambiamento di rotta positivo, visti gli ultimi dati di maggio che, invece, hanno registrato un nuovo aumento, ma la discesa impercettibile non è sufficiente visto il forte calo del prezzo del gas sul mercato di Amsterdam (Federconsumatori)

La notizia riportata su altri media

Lo comunica l'Arera spiegando che il calo della spesa per la materia gas naturale, -13,2%, è stato controbilanciato dall'aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette (DL 34/2023), utilizzata nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati. (ilgazzettino.it)

La riduzione dei prezzi del gas non è stata semplicemente una piccola flessione: piuttosto, il costo è crollato drasticamente. I prezzi sono scesi da 140 a 24,8 euro per megawattora qualche settimana fa. (Oipa Magazine)

La tariffa per il mercato tutelato (circa 7 milioni di utenti, un terzo del totale) dovrebbe scendere dell’11%, dai 92 centesimi di euro al metro cubo di aprile a 82 cent, «una riduzione importante, al minimo dall’estate di due anni fa» stima il presidente di Nomisma energia Davide Tabarelli che calcola un risparmio annuo per una famiglia tipo di 140 euro. (Gazzetta del Sud)

Per le bollette del gas, dopo un anno difficilissimo, arriva finalmente un taglio del costo: si registra un risparmio dell’11%. (iLoveTrading)