Donazione di organi, Trento è per il terzo anno consecutivo la città più generosa d'Italia

l'Adige SALUTE

TRENTO. È Trento, per il terzo anno consecutivo, la città più generosa d'Italia in tema di donazione di organi. È quanto emerge dalla quinta edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d'identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Partendo dalle opposizioni da parte dei famigliari: "Nei primi tre mesi del 2024, dal 1° gennaio al 31 marzo _ spiega Marini, fino all’anno scorso colonna della clinica di rianimazione dell’ospedale di Torrette _ le opposizioni al prelievo sono state appena 1, pari al 7%, mentre nello stesso periodo dello scorso erano state 8, il 38%. (il Resto del Carlino)

Gorgoglione, centro della provincia di Matera, è “il comune lucano più generoso per la donazione degli organi”: è quanto emerge dai dati della quinta edizione dell'”Indice del Dono”, il rapporto del Centro nazionale trapianti “che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre settemila Comuni italiani”. (Sassilive.it)

Secondo le statistiche, l’82,1% dei cittadini di Cerveteri hanno espresso il proprio consenso (TerzoBinario.it)

È Verona la seconda città più generosa d’Italia in tema di donazione di organi. (tviweb)

La località interna della provincia di Pesaro e Urbino è al secondo posto nella classifica per le dichiarazioni di volontà per la donazioni di organi in tutta la regione Marche. I dati sono stati resi noti dal rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023, al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani. (il Resto del Carlino)

È quanto emerge dalla quinta edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d'identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani. (La Repubblica)