Rigassificatore Piombino, Giani: "Garantire investimenti e bonifiche per il territorio”

Toscana Notizie INTERNO

La nave che dovrebbe arrivare a Piombino è attualmente in rotte lontane, è lunga quasi 300 metri per 40 metri di larghezza

Contemporaneamente voglio che con i sindaci e i rappresentanti del territorio ci sia un costante contatto”.

In questo senso - spiega anora Giani- l’altro territorio può essere recuperato e indirizzato verso il distretto delle rinnovabili.

E’ evidente – prosegue il presidente Giani - che vi siano anche una serie di elementi, ad esempio il fatto del circuito chiuso e aperto della nave. (Toscana Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Deh, sarà anche sicuro ma sempre una bomba è", allarga le braccia passeggiando lungo il molo delle barche della paranza Massimo, ex pescatore, oggi dipendente del porto di Piombino. (la Repubblica)

Consci del fatto che l’argomento abbia contorni ben più ampi della dimensione regionale, abbracciando una problematica di livello nazionale, riteniamo opportuno – si legge nella richiesta ¬ che il Consiglio speciale si tenga all’interno del territorio comunale di Piombino” (Agenzia askanews)

Il progetto ‘andrà in porto’ solo se tutto verrà fatto secondo le regole "Mettere una nave da quasi 300 metri in porto - dice al Giornale.it il sindaco Francesco Ferrari (Fdi) - pregiudica lo sviluppo della città". (ilGiornale.it)

Il diritto di rimanere a Piombino ci spetta ora ed in eterno, per esercitarlo dobbiamo impedire al rigassificatore di venire a Piombino perché pregiudicherebbe il futuro di tutti noi" La posizione contraria di Piombino e degli altri comuni della Val di Cornia dovrà essere riportata anche su quella strada. (LivornoToday)

Parla l’ex presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a proposito delle compensazioni proposte dal Governo per il rigassificatore. PIOMBINO — Il completamento della statale 398 e la bonifica dell’area delle acciaierie in cambio del rigassificatore? “Il governo e il ministro Cingolani hanno il diritto di porre alla Toscana e a Piombino una questione nazionale come quella dell’approvvigionamento del gas in una situazione di emergenza, chiedendo di piazzare nel porto una enorme nave gasiera. (Qui News Valdicornia)

Chiara. Tenerini*. Proteggere e tutelare la sicurezza di migliaia di famiglie, del nostro ecosistema e del Turismo. Trasparenza massima, correttezza ed informazioni su coloro che andranno ad effettuare i controlli e di chi darà il via all’esercizio dell’impianto. (LA NAZIONE)