"Pfizer e Moderna aumentano i prezzi dei vaccini destinati all'Ue"

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

fizer e Moderna hanno aumentato i prezzi dei loro vaccini Covid-19 rispettivamente più di un quarto e più di un decimo negli ultimi contratti di fornitura dell'Ue.

Secondo i nuovi contratti, riferisce il Ft, il nuovo prezzo per un vaccino Pfizer sarà di 19,50 euro contro i 15,50 euro precedenti mentre il prezzo di un vaccino Moderna sarà di 25,50 dollari a dose, rispetto ai 19 euro del primo accordo anche se inferiore ai 28,50 dollari precedentemente concordati

I termini degli accordi, stipulati quest'anno per un totale di 2,1 miliardi fino al 2023, sono stati rinegoziati dopo che i dati della fase 3 della sperimentazione hanno mostrato che i vaccini "mRNA" delle due aziende avevano tassi di efficacia più alti rispetto ai sieri più economici sviluppati da Oxford/AstraZeneca e Johnson & Johnson (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Gli accordi firmati prevedono una fornitura totale di 2,1 miliardi di dosi entro il 2023. Gli analisti prevedono per la società un grosso balzo nei ricavi legati al vaccino, pari a circa 30 miliardi di dollari (Open)

L’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla ha spiegato che i prezzi dei vaccini per i Paesi ad alto reddito sono "paragonabili", mentre per i paesi a reddito medio e basso sono decisamente inferiori. (Euronews Italiano)

I precedenti contratti stipulati dall’Unione Europea con le case farmaceutiche produttrici dei preparati, infatti, prevedevano un prezzo di, rispettivamente, 19 euro e 15 euro e 50 centesimi. editato in: da. (QuiFinanza)

Quanto costano ora i vaccini Pfizer e Moderna. Gli accordi firmati prevedono una fornitura totale di 2,1 miliardi di dosi entro il 2023. In sostanza, Pfizer ha aumentato il prezzo di oltre il 25% e Moderna di oltre il 10%. (Today.it)