Hai conservato la banconota 1000 lire? Valore aumentato, ecco quanto puoi rivenderla

TravelGlobe ECONOMIA

Se siete degli adulti lettori, allora ricorderete il periodo in cui nel nostro Paese circolava ancora il vecchio conio, ossia la lira dato che nel corso del tempo le cose sono cambiate, e anche parecchio. In questo articolo di oggi andremo alla scoperta della banconota 1000 lire valore e se l’avete conservata, allora sarete fortunati. L’Italia, infatti, ha aderito all’unione monetaria europea e nel 2002 abbiamo dovuto salutare definitivamente il denaro che ha accompagnato la popolazione per decenni. (TravelGlobe)

La notizia riportata su altri giornali

Parliamo di pezzi ormai considerati quasi unici, che hanno un valore nominale decisamente inferiore dal valore storico e numismatico; del resto, sono il ricordo di un passato incerto, quello immediatamente successivo al termine della Seconda Guerra Mondiale, quando l’economia italiana si trovava sul filo del rasoio, senza alcuna stabilità e carica solo di tanta speranza nei confronti del futuro. (Cefalu & Madonie Web)

Le 100 lire del 1955 sono state le prime 100 lire in circolazione. Come abbiamo detto fanno parte della serie Minerva di primo tipo e sono quelle che valgono di più. (Cefalu & Madonie Web)

Nei primi anni Quaranta, diventa quasi indispensabile pensare a una moneta, la lira, che faccia dell’Italia un Paese competitivo e indipendente, in grado di garantirsi un ruolo di primo piano all’interno del quadro economico dell’intera Europa. (Cefalu & Madonie Web)

Le vecchie lire sono delle monete che ci hanno accompagnato per moltissimo tempo anche se ci hanno lasciati ormai da una ventina d’anni. Ad oggi, però, quelle stesse monete trovano posto nel fondo di qualche vecchio cassetto e possono determinare una vera e propria fortuna. (TravelGlobe)

Tra le banconote del passato quelle da mille lire rappresentano oggi una possibilità di fare fortuna. In particolare le mille lire che raffigurano Giuseppe Verdi, compositore risorgimentale, nato in una piccola città dell’Emilia, ora chiamata Roncole Verdi in suo onore, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’Italia. (Cefalu & Madonie Web)