Airbus, successo per il primo decollo automatico di un aereo

Sky Tg24 ECONOMIA

Il decollo con autopilota. Come spiegato dal capitano Yann Beaufils, l’aereo si è comportato come previsto nel corso dei test.

I test sono stati condotti lo scorso 18 dicembre presso l’aeroporto di Tolosa-Blagnac.

Airbus ha annunciato di aver portato a termine con successo il primo decollo completamente autonomo con sistema ottico di uno dei suoi aerei, l’Airbus A350-1000.

“In seguito, abbiamo spostato le leve dell’acceleratore nella posizione di decollo e abbiamo monitorato l’aereo”, prosegue Beaufils. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il test è stato effettuato utilizzando un Airbus A350-1000 all’aeroporto di Tolosa-Blagnac. Il decollo automatico è uno degli elementi cardine del progetto Autonomous Taxi, Take-Off & Landing (ATTOL) lanciato nel 2018 per testare l'impatto della guida autonoma sui velivoli. (HDmotori)

L'ATTOL, secondo Airbus, permetterà voli più sicuri anche in casi di emergenza, una migliore gestione del traffico aereo e potrebbe diventare una soluzione alla carenza di piloti. Il gigante alato si è alzato in volo senza l'ausilio del pilota, grazie a una nuova tecnologia in grado di "leggere" la pista e la segnaletica luminosa chiamata ATTOL. (La Stampa)

L’Airbus decolla da solo, è la prima volta nella storia. Test riuscito: l'autopilota fa alzare in volo l'A350. Milano, 22 gen. (askanews) – Per la prima volta nella storia un Airbus, un A350, è decollato da solo, senza l’ausilio del pilota. (askanews)

L'equipaggio di prova composto da due piloti, due ingegneri di test di volo e un ingegnere di volo di test è decollato dall'aeroporto di Tolosa-Blagnac alle 10.15 del 18 dicembre e ha condotto in tutto 8 decolli. (La Repubblica)

Come si vede nel video, girato all’aeroporto di Tolosa, uno dei due piloti mette istintivamente la mano sulla leva per il decollo, ma l’altro gli appoggia una mano sul braccio, ricordandogli che l’operazione non è necessaria. (Il Fatto Quotidiano)