Badanti e colf, un "esercito" che lavora in nero: che cosa può succedere

Today ECONOMIA

Secondo stime recenti la componente più significativa di lavoratori domestici è quella dell’Est Europa (43,8% del totale).

I dati sono stati presentati nel corso dell'evento 'Focus lavoro domestico e regolamentazione dei flussi di ingresso: quale il fabbisogno delle famiglie', organizzato ad Udine per presentare il Dossier statistico immigrazione 2019 del Centro Studi e Ricerche Idos.

E' un settore in cui il lavoro nero è una "tradizione" dura a morire. (Today)

Ne parlano anche altri giornali

Il Dossier attesta che, complessivamente, su oltre 800mila domestici regolari la componente straniera rappresenta quasi il 70% del totale della forza lavoro. Assindatcolf stima che servirebbero 60mila nuovi ingressi per lavoro domestico nell’arco dei due prossimi trienni. (La Repubblica)

Il Dossier attesta che, complessivamente, su oltre 800mila domestici regolari, la componente straniera rappresenta quasi il 70% del totale della forza lavoro. "Assindatcolf stima che servirebbero 60mila nuovi ingressi per lavoro domestico nell'arco dei due prossimi trienni. (Il Friuli)

Tredicesima per colf e badanti: il calcolo. Il calcolo della tredicesima per i collaboratori domestici si effettua in modo diverso, in base al tipo di pagamento stabilito per la retribuzione: oraria o mensile. (Notizie Ora)