Nel Dna di un semplice verme il segreto per allungare la vita umana di circa 500 anni

La futura ricerca di Rollins e colleghi sarà focalizzata sull'ulteriore chiarimento del ruolo nell'invecchiamento dei mitocondri, organelli cellulari - presenti negli organismi eucarioti - considerati la centrale energetica della cellula.

"L'effetto non è uno più uno uguale a due - commenta Jarod A. Rollins - ma uno più uno uguale a cinque".

Il Caenorhabditis elegans è un nematode molto speciale, utilizzato spesso dai ricercatori come modello, in quanto condivide con noi umani una moltitudine di geni. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

La speranza di vita si è moltiplicata del 500%. L’inimmaginato, quell’essere vivente aumenta la sua speranza di vita del 500%. (Sputnik Italia)

Vivere fino a 500 anni? Scoperto il modo: basterebbe accendere insieme due ‘interruttori’ molecolari della longevità, i quali potenziandosi a vicenda poterebbero allungare la vita del 500%. (MeteoWeek)

I risultati emersi dallo studio hanno sorpreso le aspettative dei ricercatori, che attivando contemporaneamente i due “interruttori” molecolari si aspettavano di riuscire ad allungare la vita degli animali del 130%. (Sky Tg24 )

Infatti stando agli ultimi studi molecolari, sarebbe stato trovato il verme della longevità, capace di moltiplicare per 5 la longevità. Infatti è stato trovato in un verme il segreto per vivere oltre 500 anni. (Inews24)