Sicilia, vaccini Covid: arriva la tecnologia di somministrazione senza puntura

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo SALUTE

E’ una vera e propria siringa, senza ago.

In Sicilia si sperimenta per la prima volta in Europa il vaccino senza puntura.

Comfort-In, il vaccino senza puntura. Il dispositivo medico si chiama ‘Comfort-in‘ ed è certificato CE.

Sarà Messina la prima città in Europa che userà questo innovativo metodo di somministrazione dei vaccini anti-covid.

Questa tecnologia consente l’uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) e si aggiunge (e non sostituisce) alla classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago

(Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altre fonti

Questa nuova ondata di calore dovrebbe raggiungere il suo picco proprio nel prossimo fine settimana, allorquando sulla Sicilia arriverà una lingua di aria calda e rovente, proveniente direttamente dagli “arroventati” deserti del Maghreb. (Tempo Stretto)

Partiamo dall’evento del 5 settembre a Villa Dante perché Cateno De Luca ha accettato l’invito ad essere ambasciatore della nostra associazione e con lui in tanti hanno scelto di crederci ed esserci. Poi il Conservatorio Corelli e la partecipazione di Red Ronnie che sarà a Messina per un’iniziativa che mira a scovare giovani talenti. (Tempo Stretto)

Arriva, infatti, il vaccino senza l’utilizzo dell’ago. Si tratta di una siringa, senza ago, sterile e monouso, in grado d’iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo che proietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi. (Diretta Sicilia)

Il dispositivo è compatibile con tutti i vaccini attualmente approvati in Europa (Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson) A permettere la vaccinazione senza puntura è il dispositivo Comfort-In, certificato Ce, che permette somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di medicinali. (Virgilio Notizie)

Soprattutto in questa delicata stagione estiva, il traffico sta creando grossi disagi agli automobilisti, come sottolinea lo stesso Catalfamo: “i consueti lavori di scerbatura del bordo carreggiata potrebbero e dovrebbero essere fatti in orari e giornate più sostenibili in modo da non sovrapporsi ai già numerosi cantieri che minano la sicurezza e i tempi di percorrenza della stessa autostrada”. (Tempo Stretto)

La prima vaccinata stamane durante l’incontro con la stampa è stata la messinese Anna Aveni: “Non ho sentito assolutamente nulla” il primo commento a caldo Comfort-in elimina totalmente l’ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza: Messina è la prima città d’Europa ad applicare il metodo già sperimentato in USA, Australia e India. (Stretto web)