Patenti di guida col trucco. Scoperta una maxi-truffa

IL GIORNO INTERNO

Una scuola guida di Verolanuova e altre sue filiali è nel centro del mirino della Procura di Brescia, che ha portato in carcere il titolare e richiesto altre tre misure cautelari per altrettante persone, mentre 60 sono ancora la persone indagate. La scuola, che aveva clienti da tutta Italia, molti dei quali stranieri e con minima conoscenza dell’italiano, potrebbe aver fatto ottenere circa 2mila patenti valide utilizzando metodi informatici. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Dal territorio, 02 maggio 2024 La Polstrada, la polizia provinciale e i militari del Nucleo di polizia economicofinanziaria di Brescia hanno fermato quattro soggetti indagati per un’associazione per delinquere finalizzata a far ottenere patenti B e per la guida professionale di mezzi pesanti. (Crema News)

È lo slogan che campeggia sul sito di “Autoscuole Jonathan”. C'è anche il titolare dell'autoscuola di Castelverde tra gli arrestati della operazione condotta a Brescia su un giro di centinaia di patenti false. (Cremona Sera)

Sotto la lente degli inquirenti ci sono duemila patenti di guida «sospette»: una sessantina è già stata sequestrata. Jonathan Locatelli viene definito dai sodali «il punto di riferimento esclusivo per questo territorio» e che si avvaleva di «più gruppi» di collaboratori proprio in base alla dislocazione geografica. (Corriere)

Fornivano ai candidati patenti di guida e/o certificati di qualificazione del conducente, attestando falsamente la partecipazione dei candidati al previsto corso di formazione (obbligatorio) ed avendo, nell’ambito dei previsti esami di conseguimento dei titoli, munito i candidati di microcamere e auricolari miniaturizzati collegati con un suggeritore esterno. (Il Sole 24 ORE)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da Siracusa a Bolzano, il passaparola correva lungo lo Stivale. (Corriere)