Servizio idrico comunale e fatture elettroniche: come gestire gli scarti del SDI

Agenda Digitale ECONOMIA

Potrebbe essere già stata versata una rata o la totalità della fattura stessa.

Tuttavia lei fa presente di avere inviato una copia analogica della fattura (poi scartata) all’utente che, nel frattempo, potrebbe anche aver pagato la fattura poi scartata.

Non è possibile annullare la precedente fattura con nota di credito ed emettere nuova fattura perché la maggior parte degli utenti usano il bollettino allegato alla fattura/nota di cortesia ricevuta dal comune. (Agenda Digitale)

Su altre testate

- per le fatture elettroniche emesse nel corso del primo trimestre: scadenza pagamento è il 20 aprile 2020;. - per le fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre: versamento entro il 20 luglio 2020;. (The Italian Times)

Il dato con la fatturazione elettronica dunque riflette Savini, non è stato manipolato o inserito ma nella sua quotidianità dell'operazione di fatturazione è stato recepito dal Fisco. (Italia Oggi)

E' la truffa della fattura elettronica con il quale un uomo è riuscito a farsi consegnare oltre 300 euro per poi far perdere le proprie tracce. Vittima una commerciante di Bravetta, che ha poi sporto denuncia ai carabinieri. (RomaToday)

Fattura elettronica riepilogativa, obbligo di conservazione della lista delle operazioni. Nel caso di trasmissione di un’unica fattura elettronica riepilogativa, ai fini del rispetto degli obblighi descrittivi previsti dall’articolo 21, comma 2 del decreto IVA è sufficiente il richiamo nel file xml della lista delle operazioni effettuati. (Informazione Fiscale)

È corretta la fattura che non contiene la descrizione della prestazione, ma rinvia ad un documento separato recante le informazioni dettagliate sulla natura, qualità e quantità dei servizi resi. Tale documento deve essere conservato dal contribuente, in forma cartacea o elettronica, ma non c'è l'obbligo di allegarlo alla fattura da trasmettere al Sdi. (Italia Oggi)

Passando, infine, all’analisi del terzo e ultimo quesito, l’Agenzia delle entrate ritiene sussistente un errore nella compilazione della fattura, non essendo stata compilata l’apposita sezione 2.1.10 “FatturaPrincipale”, con valorizzazione della sola sezione “DatiBeniServizi”. (Euroconference NEWS)