Siena, l'università nomina la commissione di disciplina sul prof autore di tweet pro Hitler

La Repubblica Firenze.it INTERNO

"Nessuno spazio può essere lasciato a chi inneggia al nazismo, nessuno spazio può essere lasciato a chi ha nostalgia di Hitler - hanno concluso - Questo professore non ha nulla da insegnare, non è degno di rappresentare il nostro ateneo".

A nominare la commissione sarà il Senato Accademico riunito in seduta ordinaria.

Si ribadisce anche che "per quanto consta, mai le esternazioni del prof .Castrucci sono avvenute nell'ambito dell'attività didattica". (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma dopo le tante polemiche, ha deciso di prendere provvedimenti contro il professore. In realtà in un primo momento il rettore dell'ateno, Francesco Frati, aveva dichiarato che si trattava solo di "opinioni personali". (TG La7)

Castrucci cita più volte una frase di Codreanu: «Non c’è nulla che gli ebrei temano di più che un popolo unito». Ancora più netto, comunque, l’antisemitismo del professor Castrucci. (Corriere Fiorentino)

Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. «Le dichiarazioni via social del professore dell'università di Siena Castrucci sono gravi ed inaccettabili. (Il Gazzettino)

Istigazione a delinquere e discriminazione razziale Siena, tweet pro Hitler: Pm sequestra il profilo del prof e oscura tutti i post La procura di Siena ha aperto un fascicolo contro il professore Emanuele Castrucci, mentre la regione Toscana chiede al ministro dell'Istruzione di evitare che il docente possa avere contatti con i giovani. (Rai News)

Il docente che elogia Hitler su Twitter. Dal momento che quanto accade oggi nel mondo è la prova evidente che sono veri”. (La Tecnica della Scuola)

Eppure il profilo twitter del professor Emanuele Castrucci, nato nel 1952 a Monterosso, provincia della Spezia, parla chiaro, anzi chiarissimo da tempo. Una volta elogia con fare nostalgico e malinconico la figura di un dittatore nazista, un’altra accusa «l’americanismo giudaico» di aver «condannato la civiltà europea, vittima di un’invasione». (La Nazione)