Polio a Londra: facciamo chiarezza

Fondazione Umberto Veronesi SALUTE

"Scoperto" tra febbraio e maggio, in realtà la polio, nelle fognature londinesi, si trova ogni anno (anche più volte).

I VACCINI PER LA POLIO. Ad oggi esistono due vaccini per la polio:. . . Il vaccino intramuscolare (IPV), o “vaccino Salk” (dal suo creatore), generato a partire dal virus della polio opportunamente distrutto.

Ecco perché a Londra (città cosmopolita, che accoglie da sempre tante persone da tutti gli angoli della Terra) è normale trovare ogni anno alcune tracce di polio vaccinale nelle acque reflue (ricordiamo che la polio è un virus che colonizza l’intestino). (Fondazione Umberto Veronesi)

Ne parlano anche altre fonti

Un ulteriore booster è poi previsto a 3 anni e 4 mesi con il ciclo " 4-in-1". Stando alle ultime stime ufficiali, il 95% dei bimbi britannici ha completato l'intero programma vaccinale prescritto a livello nazionale (Sky Tg24 )

La presenza di poliovirus nelle fogne è collegata a persone immunizzate all’estero con il vaccino orale i cui residui vengono espulsi attraverso le feci. Non ci sono casi di paralisi da polio in città, ma le autorità stanno verificando la possibilità di trasmissione del virus tra la popolazione. (Centro Meteo italiano)

Da quanto si apprende, l’ultimo caso di poliomielite nel Regno Unito risale al 1984 e nel 2003 fu dichiarata polio free. Dopo il caos covid, A Londra sono state trovate tracce del virus che causa la poliomielite in vari campioni di acque prelevate dalle fogne londinesi. (InvestireOggi.it)

Nuovi casi di poliomielite nel Regno Unito: trovato il virus nelle acque reflue. La poliomielite era stata debellata nel Regno Unito almeno dal 2003, quando la nazione aveva guadagnato la medaglia di paese “polio-free”, anche se in realtà l’ultimo caso di polio selvatica risaliva al lontano 1984. (Money.it)

La poliomielite è una patologia solo umana, quindi significa che ci sono persone con la polio nella capitale inglese. I pazienti sono particolarmente infettivi da 7 a 10 giorni prima della comparsa dei sintomi, ma anche dopo. (Ok Salute e Benessere)

Lo rende noto ‘Il Messaggero’ che riprende i tweet pubblicati da Roberto Burioni sul caso, a seguito tracce rinvenute nelle acque reflue di Londra. https://t.co/neWNHkTGiq — Roberto Burioni (@RobertoBurioni) June 22, 2022. (Virgilio Notizie)