ERUZIONE ALLE CANARIE. LA LAVA AVANZA E CANCELLA DAL TERRITORIO CASE E SCUOLE

TeleIschia ESTERI

La lava avanza ancora: rischio gas tossici e piogge acide.

La lava incandescente , defluendo dalla montagna verso il mare, si incanala negli avvallamenti e per le strade del territorio distruggendo quello che incontra: case, scuole, giardini, campi coltivati: centinaia di edifici sono finora scomparsi sotto il muro di lava a La Palma.

Oggi è toccato agli abitanti di Todque, paese per il quale è stato, quindi, disposta la completata l’evacuazione

LA LAVA AVANZA E CANCELLA DAL TERRITORIO CASE E SCUOLE. (TeleIschia)

Ne parlano anche altri giornali

E’ quanto emerge dai dati aggiornati del sistema europeo Copernicus, secondo cui in alcuni punti la colata ha raggiunto anche un'altezza superiore ai dieci metri. Sono già 320 gli edifici e 154 gli ettari di terreno travolti dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (L'Unione Sarda.it)

Il telescopio Nazionale Galileo è stato costruito alle Canarie venticinque anni fa (l’anniversario dovrebbe essere celebrato dal 19 al 21 ottobre). Poretti, ultimo a destra, con alcuni collaboratori nella sede del Telescopio. (Corriere della Sera)

Una grande colonna di fumo nero ha coperto il cielo su La Palma, una delle isole che formano l'arcipelago spagnolo delle Canarie, dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Nell'ultima settimana una serie di terremoti di magnitudo 3,8 aveva preannunciato l'evento preparando le autorità e i cittadini all'evenutale emergenza. (La Repubblica)

Sulla base di recenti rilevazioni relative al Cumbre Vieja, è stato stabilito che un crollo così monumentale sarebbe estremamente improbabile, ha spiegato Dave Petley, un esperto di frane presso l’Università di Sheffield, in un approfondimento per l’American Geophysical Union Fontane di lava si sono stagliate per centinaia di metri d’altezza, costringendo migliaia di persone a evacuare l’area. (MeteoWeb)

22 Settembre 2021. Canarie, la lava inghiotte una villa con piscina – IL VIDEO 🎥. Continua ad avanzare la lava incandescente sulla piccola isola di La Palma alle Canarie dopo l’esplosione del vulcano. (Mondopalermo.it)