Pil, Istat alza stime 2023: crescita al +1,2%, poi rallenta

Tiscali Notizie ECONOMIA

) e da quello più contenuto della domanda estera netta (+0,3 e +0,2 p. p.). Nel 2023, le scorte dovrebbero fornire un marginale contributo negativo -0,1 p.p. a cui ne seguirebbe uno nullo nel 2024.I segnali per i prossimi mesi - ha spiegato l'Istat - suggeriscono, nonostante l'avvio particolarmente positivo del primo trimestre 2023, un rallentamento dell'attività economica nel prosieguo dell'anno. In un contesto caratterizzato da un rallentamento della domanda mondiale, con l'economia di importanti partner commerciali come Germania e Usa è attesa frenare, ci si aspetta una netta decelerazione degli scambi con l'estero, più accentuata per le importazioni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (l'Adige)

Lo rileva l'Istat nel Report "Le prospettive per l'economia italiana 2023 2024". Ci si attende - sottolinea l'Istat - che i consumi delle famiglie residenti e delle Isp (istituzioni sociali private al servizio delle famiglie) segnino, in linea con l'andamento dell'attività economica, un aumento nel 2023 (+0,5%), che si rafforzerà l'anno successivo (+1,1%), "grazie all'ulteriore riduzione dell'inflazione associata a un graduale recupero delle retribuzioni e al miglioramento del mercato del lavoro". (Tiscali Notizie)

Il Pil italiano è atteso in crescita sia nel 2023 (+1,2%) sia nel 2024 (+1,1%), seppur in rallentamento rispetto al 2022. A rilevarlo è l'Istat nel Report "Le prospettive per l'economia italiana". Ci si attende - sottolinea l'Istat - che i consumi delle famiglie residenti e delle Isp (istituzioni sociali private al servizio delle famiglie) segnino, in linea con l'andamento dell'attività economica, un aumento nel 2023 (+0,5%), che si rafforzerà l'anno successivo (+1,1%), "grazie all'ulteriore riduzione dell'inflazione associata a un graduale recupero delle retribuzioni e al miglioramento del mercato del lavoro". (Avvenire)

Il Pil italiano è atteso in crescita sia nel 2023 (+1,2%) sia nel 2024 (+1,1%), seppur in rallentamento rispetto al 2022. Lo rileva l'Istat nel Report "Le prospettive per l'economia italiana 2023 2024". (Alto Adige)

Il PIL italiano potrebbe crescere ben oltre l'1% pianificato dal governo in via prudenziale. Lo conferma l'Istat, pubblicando le stime aggiornate sulle prospettive dell'economia italiana quest'anno ed il prossimo. (Finanza Repubblica)

I segnali positivi provenienti dalla stima dei conti economici trimestrali del primo trimestre 2023 hanno portato "a una revisione al rialzo della stima del Pil per il 2023 di +0,8 punti percentuali (da 0,4% a +1,2%), degli investimenti (+1 p. (Reggio TV)