Le banche italiane "brindano" all'aumento dei tassi: pioggia di profitti con la linea dura Bce

la Repubblica ECONOMIA

Le banche italiane "brindano" all'aumento dei tassi: pioggia di profitti con la linea dura Bce a cura della redazione Economia (ansa) Da Unicredit a Mps gli istituti italiani hanno registrato profitti record. Per Citi si tratta di uno dei momenti migliori degli ultimi 15 anni (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

MILANO. Le banche riducono la loro esposizione ai titoli di Stato dell’Italia. Sui loro conti si fa infatti più “leggero” il peso dei Btp. E’ quanto evidenzia l’analisi condotta dalla Fondazione Fiba per First Cisl sui bilanci del 2022 dei primi cinque gruppi bancari italiani (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper). (La Stampa)

Dall’analisi del Centro Studi Uilca Orietta Guerra sui conti economici del 2022 delle undici maggiori banche italiani si evince che il sistema bancario, nel corso dell’anno, è riuscito a giocare una partita perfetta: minori costi, maggiori ricavi, più utili. (Milano Finanza)

Che sta succedendo? Le banche guadagnano e hanno guadagnato di più grazie all'aumento degli interessi incassati su mutui e prestiti; al contrario gli interessi pagati ai depositanti sono rimasti pressappoco uguali o in alcuni casi sono scesi. (Money.it)

Alla stampa non è sfuggito il lusinghiero risultato conseguito dal sistema bancario italiano dando ampio spazio allo studio cislino. Alla chiusura del quarto trimestre le principali banche italiane confermano il loro stato di salute; lo certifica l’analisi condotta dalla Fondazione Fiba per First Cisl sui bilanci 2022 di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper. (FIRST CISL)

I primi cinque gruppi italiani diminuiscono l’esposizione sui titoli di Stato e riducono Npl e Stage 2. Nel IV trimestre continua la corsa degli interessi netti che gonfiano gli utili. Colombani: “Le banche sono solide, è il momento di remunerare la produttività del lavoro e rimettere al centro il credito: basta tagli a filiali e occupazione” (FIRST CISL)

La formazione di un pattern molto negativo come la evening star potrebbe spingere molto in basso le quotazioni del titolo bancario Stiamo parlando di Illimity Bank, il peggior titolo bancario da inizio anno e il penultimo, davanti alla sola Banca MPS, con una perdita di oltre il 45% nell’ultimo anno. (Proiezioni di Borsa)