20210430 - Newsletter n.30

Terza Repubblica INTERNO

di Enrico Cisnetto - 30 aprile 2021. Il nostro futuro sta racchiuso dentro l’ampia forchetta di una previsione economica.

Ma senza arrivare ad una crisi, sono diverse le leve che essi potranno utilizzare per intervenire sui processi esecutivi del Piano.

La Commissione europea ha già detto di sapere che l’Italia è storicamente refrattaria alle riforme, e Draghi non ha potuto fare altro che garantire personalmente. (Terza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Via libera anche al decreto legge che istituisce il Fondo complementare al Recovery per le infrastrutture, fondo da 30,6 miliardi. Ieri i primi cinque Paesi della Ue ad inviare i loro Pnrr alla Commissione, sono stati Germania, Grecia, Francia, Portogallo e Slovacchia. (Corriere della Sera)

È superfluo dire che perdere un’occasione del genere sarebbe a dir poco delittuoso La versione italiana, nota come PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), è stata largamente riscritta rispetto all’insufficiente eredità del Governo Conte 2 ed è stata consegnata oggi alla Commissione Europea. (FIRSTonline)

Così abbiamo sconfitto il lockdown Se tutto ciò fosse preso in considerazione durante la finalizzazione del Recovery Plan, i . Questa sera io parlerò a tutti quelli che non hanno l’anello al na… -. Ultime Notizie dalla rete : Perché Recovery Draghi cambia passo: 500 mila vaccinazioni al giorno e Pnrr a Bruxelles L'altro successo il Governo Draghi l'ha raggiunto sul Recovery Plan . (Zazoom Blog)

Ciascuno Stato ha tutto l'interesse a consegnare al più presto possibile, perché altro tempo sarà poi necessario per accedere alla prima tranche. Altri - incluso quello italiano, ormai pronto dopo il passaggio in consiglio dei ministri - dovrebbero aggiungersi in giornata portando il totale a una dozzina circa. (Euronews Italiano)

Ma da piu' parti arrivano le richieste per accelerare i tempi e ottenere il pre-finanziamento del 13% prima di luglio Ilitaliano e' stato approvato in, poi sottoposto ai parlamentari in tutta fretta, al fine di una presentazione che potesse essere compiuta entro le 24 del 30 aprile. (RTL 102.5)

La fiducia nei confronti del premier Mario Draghi è tornata al di sopra del 50% secondo quanto rileva l’ultimo sondaggio compiuto da Termometro Politico (metodo Cawi, 4.000 interviste raccolte tra il 27 e il 29 aprile 2021). (Wall Street Italia)