Scoperto il buco nero più lontano dell'universo

La luce della galassia che lo conteneva partì oltre 13 miliardi di anni fa. È stato calcolato che avesse una massa paragonabile a 800 milioni di volte quella del nostro Sole. (Focus)

La notizia riportata su altri media

E' un mostro molto lontano nel tempo, anzi, è il più lontano finora conosciuto, ed è distante... (Il Messaggero)

Il buco nero più lontano mai osservato: le sue caratteristiche sono state descritte su Nature (Meteo Web)

Studiato il campo magnetico che circonda V404 Cygni, uno tra i buchi neri più vicini alla Terra (Meteo Web)

Il buco nero si è formato circa 690 milioni di anni dopo il Big Bang, durante l'era della reionizzazione quando apparvero i quasar e le prime stelle. Un oggetto così grande, tipico dell'universo moderno, non è tipico dei primi tempi, quando cominciarono a formarsi corpi enormi. (Sputnik Italia)

Un quasar appena scoperto è il più distante dalla Terra tra quelli noti. La scoperta aiuta a chiarire alcuni processi fisici che (Le Scienze)

Ha una massa che supera 800 milioni di volte quella del Sole, ed è il buco nero supermassiccio più lontano mai osservato. Il buco nero si trova in una quasar e quando la luce della… (Everyeye Tech)