Modalità risk on tra stagione degli utili e timori di inflazione « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

La propensione al rischio degli investitori, che ha vacillato all’inizio di aprile, si è adesso spostata decisamente verso la modalità “risk on”.

La portata del dato con cui alcune aziende hanno superato le aspettative è sbalorditiva.

Per quei Paesi che si stanno mettendo alle spalle i periodi di confinamento e sono nella fase dell’allentamento delle restrizioni, sono i rispettivi listini a rispecchiare questo sentiment positivo, mostrando un rinnovato ottimismo. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre testate

La previsione di rialzo era però intorno al +3,6%, mentre il dato registrato del +4,2% è un valore che non veniva raggiunto e superato da settembre del 2008. La reazione del mercato americano alla notizia è negativa, con l’S&P 500 che nella giornata del 12 maggio ha perso il -2,14% (Starting Finance)

Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. Invece, ciò che stiamo probabilmente osservando è l'impatto indiretto di una maggiore inflazione dovuta a rendimenti obbligazionari più elevati su segmenti molto costosi del mercato azionario. (Advisoronline)

D’altronde l’inflazione è il grande spauracchio di mercati e banche centrali di questi ultimi tempi. Si tratta dell’incremento dei prezzi al consumo più marcato dal 2008, l’anno di Lehman Brothers. (Zazoom Blog)

“I mercati”, ha aggiunto, “si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo. Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull’orlo di una crisi di nervi. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Tuttavia, il consenso sulle politiche accomodanti all’interno della Fed potrebbe venire meno anche prima, se vi fossero segnali sufficienti di solidità economia a breve termine nelle prossime settimane. (lamiafinanza)

Escludendo queste componenti, possiamo dire che l'inflazione abbia avuto una ripresa solida, ma non troppo preoccupante per la Fed", ha sottolineato Frank Rybinski, Chief Macro Strategist di Aegon Asset Management. (Notizie - MSN Italia)