Benzina, finita la "festa": salgono i prezzi dopo la fine del lockdown

InMoto ECONOMIA

Proteste che sono culminate nello sciopero di 48 ore delle aree di servizio autostradali del 13 e 14 maggio.

Al self service, il prezzo medio nazionale della benzina è salito a 1,366 al litro (nella settimana del 18 aprile era a 1,356 euro).

Stesso discorso per il prezzo del diesel: da 1,247 euro a 1,256 euro al litro.

Sono stati mesi difficili per tutti, compresi i benzinai che più volte hanno protestato chiedendo maggiori tutele per la loro categoria. (InMoto)

Ne parlano anche altri giornali

L’insoddisfazione dei consumatori, a causa della concomitanza dell’aumento con la fine del lockdown, non è tardata ad arrivare. Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2% per i consumi di benzina e -40,9% per i consumi di gasolio”. (https://vadoetornoweb.com/)

“Su un pieno da 50 litri di benzina o diesel si parla già di un aggravo di 50 centesimi” calcola Dona: “E nelle prossime settimane i costi sono destinati a salire ancora“. Superata soglia 30 dollari a barile, con conseguente crescita dei costi di raffinazione, sono in arrivo nuovi aumenti dei prezzi medi di benzina e diesel. (Inews24)

La Spezia - Nel primo trimestre 2020 in Liguria i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 13,1 per cento, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 22,2 per cento. Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3 per cento. (Città della Spezia)

Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. Nel comparto dei consumi di gasolio per autotrazione quasi tutti i dati provinciali sono negativi: Caserta (-20,5%), Napoli (-13,2%), Salerno (-2,9%) e Benevento (-2,3%). (SalernoToday)

Savona / Genova | Nel primo trimestre 2020 in Liguria i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 13,1%, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 22,2%. Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. (AlbengaCorsara News)

L’effetto del lockdown nel primo trimestre 2020 non è mancato anche in Puglia: i consumi di gasolio sono calati dell’1,4%, mentre i consumi di benzina sono calati del 9,6%. Il blocco forzato causato dal Coronavirus ha prodotto un calo dei consumi di carburante in tutta Italia. (Puglia In)