Alfiere della Repubblica a 12 anni. Adele aiuta il compagno più fragile. Il grande cuore della 'lupetta' scout

LA NAZIONE INTERNO

Adele rallenta, aspetta, tende la mano a quel compagno del Gruppo scout Lunae1 un po’ più lento degli altri. Lo aiuta ad avanzare, lo conforta quando è stanco. Gesti fatti con la spontaneità e la semplicità di una ragazzina di 12 anni, che ha già ben chiaro cosa voglia dire mettersi a disposizione degli altri. Gesti da ’lupetta’ che non sono passati inosservati: Adele Ricci, ora guida scout Agesci, è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per "la gentilezza e la spontaneità con cui si dedica a un compagno in difficoltà". (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Di Montevecchia, Lecco, è anche volontaria della Croce Rossa di Villasanta, Monza. (TGR Lombardia)

Il suo nome... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La conferma di queste parole arriva, in questi giorni, da Argentera, popolosa frazione di Rivarolo Canavese orgogliosa dell’importante riconoscimento ricevuto da Marta Camerlo, 15enne nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «Alfiere della Repubblica». (QC QuotidianoCanavese)

Prima la malattia vissuta con coraggio e trasmettendo coraggio, poi il ritorno a una vita gioiosa e ancor più fatta di dono, di attenzione agli altri, coinvolgendo ed entusiasmando con quello spirito di chi si sente grato e vuole condividere la sua gioia per gli affetti, per la possibilità stessa di vivere e di rendere il mondo migliore nel servizio a chi è in difficoltà. (Avvenire)

Sabato scorso, 27 aprile 2024, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” per il 2023. (Azione Cattolica Italiana)

Questo pomeriggio nella Sala Consiliare il sindaco Vincenzo Voce ha ricevuto il neo Alfiere della Repubblica Giovanni Prestinice per rinnovargli i complimenti da parte di tutta la comunità cittadina. Complimenti che il sindaco aveva esternato non appena giunta la notizia del conferimento dell’onorificenza da parte del presidente della Repubblica. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)