Salvare il suolo per dare un futuro all'agricoltura

WIRED Italia INTERNO

Se l’importanza dell’acqua quale elemento essenziale per la vita sulla Terra è ben nota, lo stesso non si può purtroppo dire per il suolo, che tanto quanto il cosiddetto ‘oro blu’ è alla base della produzione alimentare, degli ecosistemi e del benessere umano. È fondamentale mettere sullo stesso piano l’inestimabile ruolo di acqua e suolo per poter adottare misure che salvaguardino due risorse profondamente legate, ed è per questo lodevole la decisione della Fao di celebrare l’odierna Giornata mondiale del suolo con il messaggio “Il suolo e l'acqua sono risorse essenziali per sostenere la vita sulla Terra”. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre il 95% del cibo con cui ci nutriamo proviene dalla combinazione di suolo e acqua, due risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza sul pianeta. L’acqua che irriga il suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, vitalizza i nostri ecosistemi (La Rivista della Natura)

Sono cinque Regioni del Sud a registrare le percentuali più basse di alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica: l’11,2% in Sicilia, seguito dal 16,9% in Puglia, il 21,3% in Campania, il 25,3% in Calabria e il 27,4% in Molise. (Frosinone News)

Istituita dalla Food and Agricolture Organization (Fao) delle Nazioni Unite nel 2014, la giornata mondiale del suolo (World soil day) si tiene il 5 dicembre di ogni anno, con l'intento di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse. (Regione Emilia-Romagna — Ambiente)

Tre le opzioni per la scelta del nuovo curante: rivolgersi a uno degli uffici “Scelta e Revoca del Medico” del distretto di Alghero, recarsi in una farmacia del territorio oppure utilizzare il servizio di “Scelta del Medico” accessibile online per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. (Sardegna Reporter)

Si celebra il 5 dicembre la Giornata Mondiale del Suolo, istituita dalle Nazioni Unite e della FAO per sensibilizzare la popolazione mondiale verso la cura dei terreni, beni essenziali per la biodiversità e le produzioni agroalimentari. (In Terris)

Seguici su: Telegram NewsLetter Youtube (Italia che Cambia)