Autostrade per l'Italia, dal 2009 meno investimenti e più dividendi - 24+

Il Sole 24 ORE INTERNO

Negli ultimi 10 anni Aspi ha speso 4 miliardi per la manutenzione della rete autostradale e oltre 6 miliardi per remunerare i soci

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Quale sarà l’esito delle contorsioni interne al governo sulla concessione di Autostrade? Quella prevista dalla convenzione contempla la possibilità di un ripensamento dopo un contraddittorio di due mesi. (La Stampa)

L’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi ammette alcune responsabilità della società, ma avverte: «Senza le concessioni e con l’indennizzo previsto dal decreto Milleproroghe l’azienda andrà in default». (Open)

Con un indennizzo, almeno nelle intenzioni dell'esecutivo, più che dimezzato rispetto ai 23 miliardi stabiliti nella convenzione. Il dossier nelle mani del ministro De Micheli infatti conterrebbe le gravi inadempienze del concessionario che giustificherebbero l'atto di revoca. (ilGiornale.it)

Risorse umane. Sono, inoltre, previsti ampliamenti e potenziamenti su 30 chilometri della rete, con apertura entro il 2023. (Quattroruote)

Secondo i commissari, quindi, l’affare è questione interna alla politica italiana, almeno fino al momento. (Genova24.it)

Dunque, per una volta, le buone ragioni politiche ed elettorali coincidono con quelle di merito nell'affermare che le concessioni autostradali vanno revocate. Nessuno o quasi, infatti, ricorderebbe che anche la Lega di Matteo Salvini non è così favorevole alla revoca delle concessioni ad Autostrade. (Primocanale)