La farsa Ue del gas. Festeggia solo Putin

Tempi.it ESTERI

L'Ue cede a Mosca sul gas. Bruxelles, dopo tante dichiarazioni roboanti, ha dunque ceduto al ricatto di Mosca.

La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha aggiornato le linee guida per il pagamento delle forniture di gas alla Russia, confermando che i paesi europei potranno aprire il doppio conto in Gazprombank, come richiesto da Vladimir Putin, senza violare le sanzioni già comminate alla Russia. (Tempi.it)

Su altri media

Hanno inoltre confermato che "nel caso di ritardi o impossibilità tecniche nel completare la conversione nei tempi previsti non ci saranno impatti sulle forniture". Eni, tuttavia, "ha già da tempo rigettato tali modifiche". (AGI - Agenzia Italia)

Pertanto, “aprire un secondo conto in rubli violerebbe le sanzioni.” e potrebbe portare a procedure di infrazione. Aggiunge il portavoce “Quello che stiamo dicendo è che le compagnie devono pagare le consegne nella valuta prevista dal contratto, ogni cosa che va oltre viola le sanzioni. (LaPresse)

Prima apre a Mosca, poi fa un passo indietro. Ma qui sta il problema: i conti in rubli sono consentiti o no? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mercoledì 18 maggio 2022 - 17:11. Gas, Gentiloni: non risulta che imprese Ue paghino Russia in rubli. "I pagamenti avvengono secondo i contratti, in euro o dollari". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Bruxelles, 18 mag. (Agenzia askanews)

L’invasione russa dell’Ucraina e il blocco cinese di Covid Zero stanno interrompendo le catene di approvvigionamento. Invasione Ucraina e blocco cinese: quale futuro ci attende? (Periodico Daily)

Mercoledì 18 maggio 2022 - 13:58. Gas, Timmermans: pagare in rubli viola le sanzioni e i contratti. "E' molto semplice", dice il vicepresidente della Commissione. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 18 mag. (Agenzia askanews)