Crollo di rublo e petrolio: mercati a picco

Leonardo.it ECONOMIA

Il rublo crolla: alla Banca centrale russa non è bastato portare i tassi di interesse dal 10,5 al 17 per cento. Gli effetti della misura straordinaria sono durati poco e questa mattina la moneta russa è precipitata nuovamente ai minimi storici assoluti: per acquistare ... (Leonardo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Alla fine la soglia dei cento rubli per euro è stata superata. (Internazionale)

La borsa di Mosca è crollata del 17 per cento, raggiungendo il punto più basso dal marzo del ... L'euro ha toccato quota 100 sulla moneta russa e il dollaro è scambiato a 80 rubli. (Internazionale)

E paghiamo anche l'impossibilità di accedere al sistema creditizio internazionale". "Scontiamo il crollo dei prezzi del petrolio - dice la numero uno della Banca Centrale Russa, Elvira Nabiullina -. (euronews)

– Lotta contro il tempo per salvare 12 operai, tra cui una donna, rimasti intrappolati nel crollo di un tunnel durante la costruzione di una centrale idroelettrica (Expoitalyonline)

Crollo-Rublo È stato un risveglio da incubo per l'economia russa. Nonostante la Banca Centrale russa abbia tentato di salvare la propria valuta portando i tassi di interesse dal 10,5 al 17%, il rublo ha registrato un tonfo da record. (Avanti!)

La divisa nazionale continua ora a subire oscillazioni. MOSCA, 17 DIC - In apertura dei mercati la moneta russa si è ulteriormente indebolita rispetto alla chiusura di ieri: il dollaro è cambiato a 70,72 (+3,22 rubli) e l'euro a 88,6 (+3,45 rubli). (Il Giornale di Vicenza)