«Attacco nucleare contro un caccia F-16». Esercitazioni anche ad Aviano

Nordest24.it ESTERI

AVIANO. Recentemente, le basi aeree di Spangdahlem in Germania e Aviano in Italia sono state teatro di esercitazioni congiunte che hanno suscitato notevole attenzione. Queste manovre si inseriscono in un contesto di crescente tensione geopolitica, dovuto in particolare alla possibilità, seppur remota, di uno scenario bellico che coinvolga l’uso di armi nucleari. Durante le esercitazioni, è stato simulato un intervento di emergenza per il recupero e la decontaminazione di un caccia F-16, proveniente da una zona contaminata da radiazioni. (Nordest24.it)

Ne parlano anche altri media

La base aerea di Spangdahlem (Germania, Lander Renania-Palatinato a pochi chilometri dal confine con il Lussemburgo) e quella Usaf di Aviano unite in un’esercitazione che mette i brividi. Perché lo scenario è quello che precede un’escalation bellica nucleare, anche se con l’utilizzo di armi tattiche e non strategiche. (ilmessaggero.it)

In maniera sibillina, l’esercitazione viene chiamata “Radiant Falcon”: letteralmente è un “falcone che splende di luce” ma … (la Repubblica)

Una simulazione di un attacco aereo esposto a radiazioni nucleare durante il volo. Sono questi i dettagli di un'operazione, denominata Radiant Falcon, che si è svolta nella base aerea di Aviano e di Spangdahlem, in Germania (PordenoneToday)

Ad Aviano l’esercitazione che simula un attacco nucleare durante il volo di un F16. L’esercitazione ha coinvolto circa trenta aviatori altamente qualificati, che hanno affrontato una simulazione dettagliata di un attacco aereo esposto a radiazioni nucleari. (Friuli Oggi)

Nelle basi aeree di Aviano, e di Spangdahlem, in Germania, si è svolta l'esercitazione Radiant... Leggi tutta la notizia (Virgilio)