G7 al via, Johnson: "Un'opportunità straordinaria per imparare la lezione della pandemia"

Euronews Italiano ESTERI

Uno dei punti principali dell'agenda sarà la ripresa economica dopo la pandemia e i piani per essere preparati se una nuova pandemia dovesse colpire il mondo

Uno degli obiettivi del G7 è, infatti, donare un miliardo di dosi di vaccino ai paesi piu poveri.

Esteban Felix/AP PHOTO. Il G7 della ripresa economica. Oltre a Biden e Johnson, al G7 sono presenti Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi,. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le prime informazioni sulla visita istituzionale, il presidente incontrerà martedì 15 giugno, a Ginevra, il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il responsabile del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis. (varesenews.it)

Milano, 12 giu. (LaPresse) – I rapporti tra Usa e Russia “si sono deteriorati fino al punto più basso negli ultimi anni”. (LaPresse)

E il vaccino russo Sputnik V non è presente in nessuna delle tre. I russi vaccinati con Sputnik V, quindi, dovranno comunque sottoporsi a un test PCR prima della loro partenza, mentre gli americani vaccinati con Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson o AstraZeneca passeranno liberamente. (Ticinonline)

E’ quanto riferito dalla Casa Bianca (LaPresse) – Il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro Mario Draghi “si sono impegnati a continuare la loro stretta collaborazione per superare la pandemia, anche attraverso l’impegno del G7 a donare i vaccini COVID-19 a livello globale e a ricostruire una migliore sicurezza sanitaria globale per il futuro”. (LaPresse)

È un tipo diverso di persona, ed è mia grande speranza che sì ci siano alcuni vantaggi, alcuni svantaggi, ma non ci saranno manovre basate sull’impulso, a nome del presidente degli Stati Uniti in carica” (LaPresse) – “Credo che l’ex presidente degli Stati Uniti, il signor Trump, sia un individuo straordinario, un individuo di talento, altrimenti non sarebbe diventato presidente degli Stati Uniti”. (LaPresse)

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla sessione del G7 dedicato alla ripresa economica. Rivolto ai leader dei Paesi membri del G7, Johnson ha definito un motivo di "vergogna internazionale" il fatto che tante ragazze nei Paesi più poveri non abbiano accesso alla scuola. (la Repubblica)