Eruzione alle Canarie, danneggiate circa 100 case

Corriere del Ticino INTERNO

Continua l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie: secondo le autorità locali, sono già circa 100 le case danneggiate dalla lava, che prosegue il suo percorso verso la costa a una velocità di 700 metri all’ora.

«I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita», ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola.

I vulcanologi consultati dalla stampa iberica affermano che al momento non è possibile prevedere quanto durerà l’eruzione, ma è possibile che vada avanti per «settimane» o mesi

A La Palma è presente anche il premier spagnolo Pedro Sánchez, che stamattina ha in previsione un incontro con persone della zona e con i responsabili delle operazioni d’emergenza. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

L'eruzione del complesso vulcanico continua e, secondo quanto fatto sapere ai media iberici dalle autorità locali, sono già circa 100 le case danneggiate dalla lava, che prosegue il suo percorso verso la costa a una velocità di 700 metri all'ora. (Tuttosport)

A La Palma è presente anche il premier spagnolo Pedro Sánchez, che stamattina ha in previsione un incontro con persone della zona e con i responsabili delle operazioni d'emergenza. (leggo.it)

Di seguito la diretta streaming direttamente da La Palma, che mostra l’eruzione del vulcano e la lava che avanza verso gli edifici La durata dell’eruzione dipenderà, secondo quanto ha affermato l’esperto in un’intervista a Cadena Ser, dalla quantità di magma che si è accumulata nel “serbatoio” del vulcano. (MeteoWeb)