Il dibattito - «Il Ponte resterà chiuso da 3 a 6 mesi all’anno, me lo hanno spiegato i tecnici»: l’ex ministro Toninelli (M5S) boccia l’opera

LaC news24 INTERNO

Il dibattito «Da un punto di vista tecnico, i lavori del Ponte sullo stretto di Messina potrebbero essere avviati e il ponte costruito: arrivato al ministero, ho chiesto ai tecnici specifici della costruzione, manutenzione e controllo, se il ponte fosse fattibile. La risposta era stata sì, con il rischio di chiusura da 3 a 6 mesi per vento, mareggiate e altri fattori marittimi», così Danilo Toninelli, ex ministro dei Trasporti, a Radio Cusano Campus, ospite della trasmissione di approfondimento “L'Italia s'è desta” condotta dal direttore del giornale radio Gianluca Fabi e da Roberta Feliziani. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«I punti di contatto con il terreno dell’opera di attraversamento, sulla base degli studi geosismotettonici eseguiti, sono stati individuati evitando il posizionamento su faglie attive». (La Repubblica)

Il sogno di Matteo Salvini di far partire le ruspe entro l’estate per avviare i lavori per il Ponte sullo Stretto è già sfumato. E adesso l’orizzonte temporale dell’estate si è trasformato in un generico “entro il 2024”. (LA NOTIZIA)

ROMA — Una richiesta unanime dell’opposizione a Matteo Salvini, ministro Infrastrutture: «Riferisca in aula sui conflitti di interesse, gli appalti e i contratti del Ponte sullo Stretto». (la Repubblica)

“Non è un ulteriore ritardo. È un tema di quarant’anni, non sono i tre mesi quelli che lo mettono in discussione“. (Il Fatto Quotidiano)

Questa mattina al Comune di Messina si è svolta la conferenza stampa con AMAM e Amministrazione per presentare il bilancio sotto il profilo tecnico dei lavori effettuati sulla condotta Fiumefreddo. L’ultimo step, come da cronoprogramma è stato effettuato il 3 maggio scorso. (Normanno.com)