Governo, via libera all'apertura parziale degli stadi: 50% di capienza e Green Pass

Pianetagenoa1893.net SALUTE

Inoltre, i tifosi dovranno essere in possesso della Certificazione Verde, cioé il Green Pass, per entrare negli stadi.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’apertura parziale degli impianti e dei palazzetti sportivi.

Ai sensi di quanto deliberato, il Ferraris per Genoa-Napoli potrà ospitare circa 18mila persone.

Capienza al 50% negli stadi a cielo aperto, dal 25% al 35% invece per le strutture al chiuso: in ambo i casi i posti a sedere saranno disposti “a scacchiera”, ossia alternando a un seggiolino occupato uno libero a prescindere dalla distanza (decaduta la richiesta del metro di distanziamento personale). (Pianetagenoa1893.net)

Su altri giornali

Traguardo importante per il calcio italiano: il Governo consente la riapertura, seppur parziale, degli stadi. Claudia Vivenzio. Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso: il Consiglio dei Ministri ha approvato la riapertura, parziale, degli stadi italiani per la prossima stagione di Serie A. (CalcioNapoli1926.it)

L’aspetto più importante, tuttavia, riguarda il distanziamento: non è più richiesto il metro di distanza, e i tifosi potranno disporsi a scacchiera, come richiesto da Lega e FIGC. Fondamentale è stato anche il contributo del Sottosegretario Vezzali, a cui il Governo ha lasciato la responsabilità di decidere come strutturare il distanziamento degli impianti (Calcio e Finanza)

Gli impianti riapriranno a metà con la possibilità di occupare un seggiolino sì e uno no. La richiesta iniziale della Figc era stata quella di riaprire al 100% ed in subordine al 50% con modalità a scacchiera. (TuttoCalcioPuglia.com)

Grande il lavoro svolto dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e dal Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, che permetterà ai tifosi di tornare negli stadi per sostenere le proprie squadre sedendosi un sediolino si e uno no, nonostante questo comporti una minor distanza tra una persona e l'altra che, all'inizio, era prevista in un metro (I am CALCIO Italia)

A rivelarlo è il Sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, ai microfoni di New Suond Level. "Il nostro obiettivo è tornare alla normalità considerando che il campionato inizia il 22 agosto e se questo lo affianchiamo all'obiettivo che siamo dati di arrivare all'immunità di gregge entro la fine di settembre credo che la risposta che abbiamo già dato cioè di consentire la ripresa del campionato al 50% sia già un segnale positivo - le parole di Costa -. (Fcinternews.it)

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi) "La misura approvata oggi è un primo passo verso il raggiungimento del nostro obiettivo di tornare ad avere gli stadi pieni il prima possibile", ha commentato il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. (Yahoo Finanza)