Etna, fontane di lava e nube alta 10 km: torna l'incubo della cenere

La Sicilia INTERNO

Pubblicità. Dalla “bocca” emerge anche una nube vulcanica che ha raggiunto un’altezza di 10 chilometri e che, sulla base del modello previsionale, si dirige in direzione Sud-Est.

E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo (Ingv-Oe), di Catania.

L'Ingv ha osservato anche la presenza di un trabocco lavico che emerge dal cratere di Sud-Est e si propaga in direzione sud-ovest

Gli strumenti dell’Ingv-Oe di Catania osservano anche un incremento dell’attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del cratere Bocca Nuova. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Alle 10.40 circa si è osservato un ulteriore incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che si attesta attualmente su livelli alti. La nube vulcanica ha raggiunto un’altezza di circa 10 km, sulla base del modello previsionale si dirige verso Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

È alta almeno 11 km la grande nube eruttiva emessa dal cratere di Sud-Est dell' Etna, dove è in corso una nuova intensa fase eruttiva con "fontana di lava", e che ha coperto parzialmente il cielo sopra Catania (ilmessaggero.it)

L'aeroporto di Catania è stato chiuso "Si osserva - rende noto l'Ingv di Catania - un incremento dell'attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del Cratere Bocca Nuova. (CataniaToday)

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del cratere Sud-Est, intorno ai 2.800-2.900 metri. Etna in eruzione: lo spettacolare pennacchio di cenere generato dal vulcano Attività stromboliana è in corso dalle prime ore di stamane al cratere di Sud-Est dell’Etna. (Fanpage.it)

L’Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma l’aeroporto internazionale di Catania è operativo Gli strumenti dell’Ingv-Oe di Catania osservano anche un incremento dell’attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del cratere Bocca Nuova. (Giornale di Sicilia)

Il flusso lavico prodotto dall'attività in corso al cratere di Sud-Est è ancora alimentato. E' cessata la fontana di lava al cratere di Sud-Est dell'Etna. (CataniaToday)