Invasione Ucraina e blocco cinese: l’economia globale perde 1,6 trilioni di

Periodico Daily INTERNO

E’ un quadro destinato a peggiorare in un mondo sempre più diviso, lungo linee di faglia geopolitiche.

L’invasione russa dell’Ucraina e il blocco cinese di Covid Zero stanno interrompendo le catene di approvvigionamento.

Invasione Ucraina e blocco cinese: quale futuro ci attende?

La minaccia per le economie statunitensi ed europee non si limita alle ripercussioni dei blocchi cinesi o al contraccolpo delle proprie misure contro la Russia

Invasione Ucraina e blocco cinese: sistemi politici rivali. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altri media

(askanews) – Il commissario Ue all’Economia ha affermato oggi che, a sua conoscenza, le compagnie europee che acquistano gas dalla Russia lo pagano in euro o in dollari, e questo non viola le sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

L'Ue cede a Mosca sul gas. Bruxelles, dopo tante dichiarazioni roboanti, ha dunque ceduto al ricatto di Mosca. (Tempi.it)

Aggiunge il portavoce “Quello che stiamo dicendo è che le compagnie devono pagare le consegne nella valuta prevista dal contratto, ogni cosa che va oltre viola le sanzioni. Pertanto, “aprire un secondo conto in rubli violerebbe le sanzioni. (LaPresse)

In ogni caso - conclude la nota - Eni ribadisce fermamente che rispetterà qualsiasi eventuale futuro provvedimento normativo che dovesse intervenire a sanzionare il trading del gas o le attuali controparti" ni "ha avviato in via cautelativa le procedure relative all'apertura presso Gazprom Bank dei due conti correnti denominati K, uno in euro ed uno in rubli". (AGI - Agenzia Italia)

Mercoledì 18 maggio 2022 - 13:58. Gas, Timmermans: pagare in rubli viola le sanzioni e i contratti. "E' molto semplice", dice il vicepresidente della Commissione. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 18 mag. (Agenzia askanews)

Era una foglia di fico, perché poi in rubli quegli euro vengono convertiti e in un conto intestato all’utility occidentale. Ma qui sta il problema: i conti in rubli sono consentiti o no? (QUOTIDIANO NAZIONALE)