Ucraina, giochi aperti finché ci sono gli Usa

Italia Oggi ESTERI

Ho scritto un articolo in cui non davo l'Ucraina per persa e sono stato concettualmente aggredito da un paio di lettori (per il resto non malevoli) come se avessi negato che in questo momento gli ucraini mancano di uomini e mezzi e che la Russia sembra prevalere. In altri termini che l'Ucraina stia perdendo la guerra e la Russia la stia vincendo. In realtà io vedo benissimo la difficile situazione attuale: solo che non ne traggo le stesse conclusioni. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

La reazione delle democrazie occidentali e della Nato dopo l’invasione dell’Ucraina è stata compatta e apparentemente decisa, ma questo purtroppo non significa che sia stata anche abbastanza pronta ed efficace. (L'Opinione delle Libertà)

Biden-Xi-Putin, la grande trattativa stefano stefanini (La Stampa)

Milley è un militare e ha il realismo che viene dai campi di battaglia di lacrime e di sangue, cosa ben diversa da quello dei politici che operano su più comodi terreni di battaglia dove in gioco ci sono potere e soldi. (Il Fatto Quotidiano)

Kiev si è vista costretta a dirottare le sue forze, di per sé esigue, in difesa di un'area che aveva riconquistato nell'autunno del 2022. Negli scorsi giorni, le truppe russe hanno aperto un nuovo varco non molto lontano da Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina. (Corriere del Ticino)

I jihadisti diffondono il messaggio di Nadav Popplewell e poi accusano il nemico: «Ucciso dal vostro raid». Lo ha diffuso Hamas dichiarando che l... (La Verità)

Sono passati due anni e tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina e un dialogo tra le parti appare, allo stato attuale, ancora lontanissimo. In particolare, l’ipotesi di una vittoria dell’Ucraina appare remota. (LifeGate)