C è un nuovo piano industria 4.0 per le imprese italiane

Wired Italia ECONOMIA

Formazione 4.0. Un capitolo importante, infine, riguarda il credito d’imposta riconosciuto per investimenti in percorsi di formazione 4.0.

Inoltre, per tutte le tipologie di impresa, il credito d’imposta viene aumentato al 60% dei costi sostenuti a seconda delle soglie massime di spesa se l’investimento in formazione riguarda categorie di lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.

Il ministero dello Sviluppo economico vara il nuovo piano di politica industriale per sostenere la trasformazione digitale delle imprese italiane. (Wired Italia)

Su altri giornali

Industria 4.0 e Iper ammortamento, ecco cosa sta succedendo. Con la Legge 232, dell’11 dicembre 2016, comma 9 viene introdotta la misura del cosiddetto Iper ammortamento, una maggiorazione nella deducibilità del costo per investimenti in beni materiali strumentali del 50% (deduzione totale 150%). (InvestireOggi.it)

Credito d’imposta formazione 4.0. Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. (PMI.it)

«Dopo diverse richieste avanzate da Confagricoltura, è prevista la trasformazione degli incentivi fiscali del Super e Iper ammortamento in credito d’imposta, a prescindere dal sistema di determinazione del reddito delle imprese che effettuano gli investimenti». (IlPiacenza)

Credito di imposta ricerca, formazione 4.0, beni strumentali: guida MISE al pacchetto di incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0. In particolare, ammontano a 7 miliardi le risorse a disposizione e sono tre le misure previste per le aziende che agiscono in ambiti diversi:. (Informazione Fiscale)

Il Piano 4.0 nazionale è al livello delle misure prese dai nostri partner europei? C’è stato un dialogo tra Governo e mondo delle imprese per avviare la transizione e di che tipo? (Key4biz)

L’open innovation, però, non si realizza per magia o in modo automatico. La Pmi, sulla base delle agevolazioni fiscali a cui potrebbe accedere, ha a disposizione un “tesoretto” da investire. (Industry4Business)