Cosa manca al piano di Sala per la sicurezza stradale?

Bikeitalia ECONOMIA

Mercoledì scorso il sindaco di Milano Beppe Sala ha presentato a Palazzo Marino i risultati dei 6 mesi di lavoro della task force convocata per far fronte all’emergenza sicurezza stradale che nel 2023 ha collezionato 14 pedoni e 5 ciclisti morti nel capoluogo lombardo. Adv In sintesi, il nuovo piano prevede una serie di azioni per ridurre la pericolosità delle strade, ovvero: ZTL nel Quadrilatero della Moda; 100 nuove strade a 30 km/h davanti ad altrettante scuole utilizzando i cuscini berlinesi; riprogettazione degli incroci dotando tutti i lati di strisce pedonali; nuove aree pedonali (denominate “Piazze Olimpiche”); una campagna di comunicazione “Milano Futura Ora” per esortare i cittadini milanesi ad avere un comportamento più civile in strada. (Bikeitalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Presentato da Marco Mazzei, consigliere e coordinatore della task force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva, il piano è frutto di otto mesi di lavoro e 25 incontri. Le nuove zone 30 a Milano, la strategia di Palazzo Marino (Mitomorrow)

Si continua a parlare di blocchi del traffico, tra Fasce Verdi, Area B, Area C e chi più ne ha più ne metta. (GPOne.com)

“Finalmente in merito alla legge della Rigenerazione Urbana acceleriamo con fatti concreti dopo anni di attesa e procedure sbagliate – afferma l’assessore all’urbanistica del Comune di Alatri Krystalia Rachele Papaevangeliu – Dalla Regione arrivano il parere positivo e l’accoglimento alle modifiche apportate nell’ultimo consiglio comunale dalla nostra maggioranza che hanno riguardato due articoli, il 4 e 5, che ora con l’ok della Pisana garantiranno un pieno e concreto sviluppo. (Frosinone News)

Rigenerazione urbana in Sicilia: progetti e prospettive per la trasformazione (Economia Sicilia)

Il provvedimento appena varato dall’esecutivo di Palazzo Marino prevede che il transito sia consentito solo per il primo anno di validità della nuova Ztl e solo per 15 minuti. La Giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce e disciplina la discussa Zona a Traffico Limitato del Quadrilatero della Moda. (IL GIORNO)

Le numerose proteste da parte di cittadini con auto diesel Euro 6 e moltissimi motociclisti hanno finalmente trovato un riscontro nel comuncato del Comune di Milano di ieri, nel quale la Giunta ha saggiamente deciso di posticipare il divieto di ingresso in area B e in Area C di alcuni diesel e di veicoli a due ruote. (Automoto.it)