Cronaca meteo. Africa, piogge torrenziali e inondazioni sconvolgono la Repubblica Democratica del Congo, oltre 400 vittime

3bmeteo ESTERI

La settimana scorsa era toccato al confinante Ruanda, dove piogge alluvionali avevano devastato moltissimi villaggi provocando la morte di oltre 130 persone Negli ultimi giorni il maltempo estremo ha colpito dall'altra parte del Lago Kivu, zona di confine con la Repubblica Democratica del Congo, con effetti ancora peggiori (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei giorni scorsi forti piogge hanno colpito l'est della Repubblica Democratica del Congo, paese dell'Africa centrale con una popolazione di circa 95 milioni di persone, lasciando una scia di distruzione. (Ilmeteo.net)

Un team d’emergenza di Medici Senza Frontiere (MSF) ha raggiunto le aree di Nyamukubi e Bushushu per portare assistenza. Sono centinaia i morti e le persone disperse e ferite. (la Repubblica)

Le inondazioni hanno devastato diversi villaggi, tra cui Bushushu e Nyamukubi, dove i fiumi hanno rotto gli argini in seguito alle forti piogge. (Rivista Africa)

Uno scenario drammatico da cui arriva una storia di speranza: due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando nei pressi delle rive del lago Kivu. Il fango inghiotte il Paese, ormai sull'orlo della catastrofe: in meno di una settimana le inondazioni hanno già causato la morte di 400 persone nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Today.it)

Più di 400 vittime accertate, oltre 5.500 persone disperse: è solo un bilancio parziale delle forti alluvioni che stanno colpendo la regione orientale della Repubblica Democratica del Congo. Le autorità locali proseguono il loro lavoro per rintracciare i superstiti, in un quadro che con il passare delle ore si fa sempre più tragico. (Tag24)

MeteoWeb (MeteoWeb)