Scozia al voto, il sogno indipendentista si allontana

Corriere della Sera ESTERI

D’altra parte ancora ieri Johnson ha ribadito la sua posizione: un referendum sull’indipendenza c’è già stato nel 2014, lo hanno vinto i fautori dell’Unione e non c’è ragione per farne un secondo a così poca distanza di anni.

Questo perché i nazionalisti non possono rischiare una seconda sconfitta dopo quella del 2014: metterebbe una pietra tombale sull’indipendenza

E’ vero tuttavia che, aggiungendo i seggi ottenuti dai Verdi, esiste una maggioranza indipendentista a Edimburgo (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Scozia, Sturgeon: "Ora nessuna scusa, nuovo referendum indipendenza" Johnson consolida la vittoria nel voto amministrativo ma c'è la spina della Scozia. Ieri, il leader Keir Starmer si era detto "amaramente deluso" per l'esito del voto nelle elezioni amministrative (Rai News)

Si riaccende dunque il confronto tra la Scozia e il premier britannico Boris Johnson su un secondo referendum sull'indipendenza dal Regno Unito. Quarta vittoria di seguito in Scozia per il partito Scottish National Party (Snp) della premier Nicola Sturgeon. (Vatican News)

Mentre i laburisti di Starmer ne perdono 300 e i Liberaldemocratici europeisti indietreggiano ancor di più ai margini Ma lo scontro su un secondo referendum scozzese non è affatto chiuso. (Giornale di Sicilia)

L’ultimo plebiscito sull’indipendenza si era svolto nel 2014, tre anni dopo la maggioranza ottenuta dall’SNP e grazie ai poteri legali concessi dal governo del Regno Unito. L’aspro scontro tra le parti, che almeno per il momento si svolge sul piano verbale, potrebbe presto spostarsi nelle aule dei tribunali del Regno Unito. (InsideOver)

Il Partito nazionale scozzese (Snp) trionfa alle elezioni in Scozia e la 'first minister' Nicole Sturgeon proclama: "Non esiste alcuna giustificazione democratica per non tenere un secondo referendum sull'indipendenza" della nazione. (Adnkronos)

Questo avviso significa che il virus esiste ancora ma i contagi sono relativamente pochi Inoltre il livello di allerta sul coronavirus nel Regno Unito è stato abbassato da quattro a tre su consiglio di esperti. (LondraNews)