Il Popocatépetl sta per esplodere

RSI.ch Informazione ESTERI

Il ministero della Difesa messicano ha reso noto di aver approntato un piano di emergenza che scatterà nel caso l'allarme per l'eruzione del vulcano Popocatépetl dovesse ulteriormente aggravarsi. Il piano prevede la mobilitazione di 6'500 soldati che si occuperanno dell'evacuazione di oltre 127'000 persone. Questo, scrive il quotidiano El Sol de Mexico, riguarda in particolare la popolazione residente vicino al vulcano, a Puebla, Estado de México, Tlaxcala e Morelos (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

La vita va avanti in un mercato a pochi km dal vulcano Popocatepetl, in Messico, nella regione di Puebla, che da giorni erutta spargendo cenere, fumo e lava. Nonostante i rischi elevati, che hanno portato alla richiesta d'evacuazione della zona, in molti non vogliono lasciare la propria casa. (Tiscali Notizie)

Messico, cenere e materiale incandescente: il vulcano Popocatepetl fa paura 25 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Dal 1994 il vulcano si è riattivato dopo quasi sette decenni di quiete e i messicani di San Andrés Calpan, comune a circa 25 km da Popocatépetl, hanno imparato a convivere con esplosioni, fumarole, piccoli terremoti e caduta di cenere in momenti diversi. (Libero Tv )

Nonostante i rischi elevati, che hanno portato alla richiesta d'evacuazione della zona, in molti non vogliono lasciare la propria casa.Dal 1994 il vulcano si è riattivato dopo quasi sette decenni di quiete e i messicani di San Andrés Calpan, comune a circa 25 km da Popocatépetl, hanno imparato a convivere con esplosioni, fumarole, piccoli terremoti e caduta di cenere in momenti diversi. (il Dolomiti)

Puebla, 27 mag. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)