Ma adesso il governo rischia sulla scuola. Concorso o sanatoria? Pd spaccato sulla stabilizzazione degli insegnati

Tiscali.it INTERNO

“Stai a vedere che il governo che non è caduto per Bonafede, cade sulla scuola…”.

L’esercito degli 80 mila. Già prima del lockdown una delle mission del governo era la stabilizzazione di decine di migliaia di insegnanti.

Questi i temi che agiteranno l’iter del decreto Scuola in commissione al Senato.

Questa questione blocca il decreto scuola da ormai due settimane.

Il voto in commissione al Senato sul decreto Scuola è previsto a partire da lunedì alle ore 14. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

La discussione non riguarderà solo il processo di stabilizzazione dei precari, ma anche la valutazione di una sorta di piano B, che prevederebbe la convocazione di un concorso per l’assunzione dei docenti precari, ma inserirebbe una clausola di assunzione a tempo determinato per quanti non potranno svolgere la prova e sarebbero comunque meritevoli di assunzione secondo le graduatorie. (Italia Oggi)

Conte non è riuscito a ricucire lo strappo nell'esecutivo in merito al concorso straordinario per l’assunzione di 32 mila precari con almeno tre anni di anzianità, voluto da Cinque Stelle con l'appoggio di Italia Viva, mentre Pd e LeU vogliono imporre una graduatoria per titoli, senza concorso, per l'emergenza coronavirus. (LaPresse)

Le posizioni, però, restano distanti. Fonti del Pd spiegano che il concorso con le prove viene considerato “molto difficile da prevedere”. (Fanpage.it)

Sappiamo benissimo che la crisi del coronavirus ha messo a nudo difetti strutturali della scuola italiana, che non sono certo nati ieri. Insomma, da qualche parte il problema scuola è stato affrontato come un problema che riguarda il futuro di tutto il paese. (L'Occidentale)