Raoul Casadei, l’icona del folk romagnolo e il leggendario “Vai col liscio”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Potenza del marchio Casadei a metà anni settanta.

Una leggerezza nazionalpopolare anni settanta che, a riguardarla dopo quasi 50 anni, non faceva per niente a pugni con l’impegno e l’autorialità dell’epoca.

Questo per dire che Raoul Casadei, la sua orchestra, la sua musica sono anche stati il simbolo di una romagnolità difficile da comprendere per chi viene anche solo da Padova

Raoul Casadei – morto ad 83 anni a Cesena – amava sempre ricordare questo aneddoto. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La chitarra di Raoul, non una delle tante, ma quella della copertina di "Ciao Mare". E quante volte ho avuto la fortuna di imbracciarla e suonarla, dopo pranzo, dopo aver mangiato insieme alla famiglia Casadei, tra un concerto e l'altro". (PerugiaToday)

Diplomato alle magistrali, Raoul fa per diciassette anni il maestro elementare, ma è un grande appassionato di musica. Un sodalizio che funziona talmente bene che Secondo decide di rinominare la sua formazione Orchestra Secondo e Raoul Casadei (Corriere Romagna News)

Tradizione danzante che rappresenta un unicum mondiale dal momento che nessuna regione del mondo può annoverare tre balli allacciati popolari come ha la tradizione romagnola. Anche per questo Raoul Casadei merita un posto nel giardino dei romagnoli che hanno fatto bene all’Italia e al buon nome della Romagna” (ravennanotizie.it)

Con la sua orchestra (fondata nel 1928 dallo zio Secondo Casadi, autore della celeberrima 'Romagna Mia') ha reso il liscio famoso in tutto il mondo Anche la politica ricorda Raoul Casadei, morto a 83 anni per le conseguenze del Coronavirus. (QUOTIDIANO.NET)

: da quando è scoppiata la pandemia i musicisti non fanno più serate, sono ridotti veramente sul lastrico, senza sovvenzioni ed ora ci lascia anche Raoul Casadei, l'inventore del liscio, fu lui in una serata del 1972 a Garlasco a lanciare l'incitamento ”Vai col liscio” ai ballerini. (Valle Sabbia News)

Addio a Raoul Casadei, la carriera del musicista. Nato a Gatteo, diplomato alle magistrali, Raoul Casadei è stato per diciassette anni maestro elementare. Lo zio decise di rinominare la sua formazione Orchestra Secondo e Raoul Casadei. (Today.it)