Fontana: la Lombardia resta in zona gialla

BergamoNews INTERNO

Sulla possibilità di non inserire i positivi asintomatici nel computo dei ricoverati il presidente Fontana ha precisato: “La richiesta è stata avanzata per una questione di correttezza e trasparenza”.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel giorno in cui si riunisce la cabina di regia di Ministero e Iss per monitorare i dati settimanali dell’andamento epidemiologico del Covid-19. (BergamoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Valle d’Aosta, attualmente in giallo, è tra queste e anche la Sicilia rischia grosso. E sempre la Valle d’Aosta registra questa settimana l’incidenza più alta di casi Covid-19, toccando il valore di 3087,3 casi per 100mila abitanti. (La Sicilia)

Da qui la possibilità che stanno vagliando i governatori, ovvero considerare casi Covid nel conteggio dei positivi ricoverati solo quelli sintomatici. Tra tutte la Calabria, il Piemonte e la Sicilia (quest’ultima conta altri 92 Comuni già in questa fascia nelle ultime 24 ore). (Tecnica della Scuola)

A rischiare il passaggio in arancione, in particolare, è la Valle d’Aosta mentre la Campania di cambiare zona da bianca a gialla. Covid in Italia, molte le regioni in bilico che rischiano il passaggio in zona gialla e zona arancione con regole più restrittive. (Info Cilento)

Per il passaggio in zona gialla i parametri sono: il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e quello nelle terapie intensive al 10%. L'elenco dell'Italia in giallo è molto lungo: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta. (ilmattino.it)

A dirlo a Sky e al Tgr il presidente della Regione, Attilio Fontana. Lombardia zona gialla fino alla prossima settimana. (Adnkronos)

Perché la Lombardia è ancora in zona gialla. Uno dei tre parametri sarebbe da zona rossa e un altro invece da zona arancione: nel primo caso si tratta dell'incidenza dei casi ogni centomila abitanti. I ricoveri in terapia intensiva. (Fanpage.it)