Afghanistan, il potere divide i talebani: Baradar ferito dagli Haqqani

LaPresse ESTERI

I talebani smentiscono la notizia ma il mullah non appare in pubblico da giorni. La spartizione del potere in Afghanistan sembra aver esacerbato fratture già esistenti tra i talebani e la vicina Rete Haqqani.

Promotori sono stati la Ong Football for Peace e la Federcalcio di Ashfaq Hussain Shah, con il supporto del governo pakistano

Secondo il Pashtun Times il vice premier si sarebbe sottoposto a cure mediche in un ospedale di Kandahar, dopo essere rimasto ferito nello scontro. (LaPresse)

Su altri giornali

Baradar "è sotto la protezione del Pakistan e i familiari non sono ancora autorizzati a vederlo", aggiunge il tweet. Rissa per le poltrone tra i talebani: finisce in ospedale il vice premier Abdul Ghani Baradar Abdul Ghani Baradar, vicepremier del governo talebano e cofondatore dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, è attualmente ricoverato all’ospedale di Kandahar dopo essere rimasto ferito in uno scontro con membri della rete Haqqani la scorsa settimana. (Fanpage.it)

Ci sono state notizie, non confermate, di disaccordi all'interno della leadership talebana da quando Baradar non è più apparso in pubblico negli ultimi giorni. Il ritorno di Al Qaeda. La Cia intanto vede i primi segnali che i militanti di Al-Qaeda stanno cominciando a tornare in Afghanistan, dopo il ritiro delle truppe Usa. (Rai News)

Secondo indiscrezioni riferite dalla Bbc, su questo tema è presente una forte spaccatura nella galassia talebana. hi ha avuto il ruolo più importante per sconfiggere l’Occidente e riconquistare l’Afghanistan? (la Repubblica)